I disturbi del comportamento alimentare (DCA)

Sono malattie gravi, anche mortali (soprattutto l'Anoressia Nervosa).
Frequentemente necessario ricorrere ad un'ospedalizzazione, anche di lunga durata.
Questi disturbi presentano problemi sia fisici che psichici. Spesso non è semplice decidere a chi dare la priorità dell'intervento in quanto tutti sono importanti; privilegiare un aspetto potrebbe non tenere nella debita attenzione gli altri e viceversa; del resto non è semplice individuare un reparto ospedaliero, per un eventuale ricovero, in grado di occuparsi contemporaneamente di tutto, data la loro alta specializzazione.

Chi soffre di questi disturbi può presentare diversi livelli di consapevolezza di malattia e di collaborazione. Ciò rende di difficile utilizzo un modello standardizzato di intervento, che, se applicato in modo troppo rigido, rischia di escludere una percentuale elevata di candidati alle cure con conseguente aumento del rischio per la salute per chi rimane fuori.
Nasce da qui la necessità di organizzare una struttura sanitaria che possa coprire contemporaneamente le esigenze provenienti sia dall'area fisica che psichica e sia dotata di una flessibilità in grado di adattarsi alle esigenze del paziente, in modo individualizzato.

La casa di cure "Le Betulle" si sforza di fare ciò, ospitando i suoi assistiti in stanze singole confortevoli, mettendo a disposizione un assistente personale per ogni persona ricoverata per tutto il periodo di degenza, garantendo in un ambiente poco "medicalizzato" e familiare, tutti gli interventi di tipo diagnostico e teurapetico sia dell'area fisica che psichica, grazie alla disponibilità di attrezzture sofisticate e specialisti di ogni tipo, applicando i protocolli di cura dei DCA che hanno dato le migliori evidenze di efficacia da parte delle organizzazioni internazionali interessate al loro controllo.

La riabilitazione nutrizionale e fisica viene realizzata con programmi dietetici e fisioterapici personalizzati con l'aiuto dell'assistente personale.
L'intervento sull'area psichica prevede la diagnosi e la cura di tutte le comordità psichiatriche, e la psicoterapia specifica, focalizzata sul tipo di DCA, che viene fornita in modo intensivo, in rapporto alle esigenze e alla disponibilità del paziente.

L'azione combinata su tutte le aree sensibili consente di ottimizzare i tempi delle cure, ridurre i rischi grazie alla tempestività e rapidità con cui le richieste di ricovero vengono evase, sfruttare ogni finestra terapeutica che, in persona a volte scarsamente motivate, se non colta tempestivamente, potrebbe poi richiedere tempi lunghi prima di riproporsi.
La volontà di mantenere un "continuum" terapeutico mette a disposizione degli utenti la possibilità di mantenere gli stessi referenti sia nella fase motivazionale precedente il ricovero, che in quella di ricovero e nella fase ambulatoriale successiva al fine di ridurre il più possibile le percentuali di "drop-out".

 


Dr. Michele Morelli
c/o Casa di Cura
"Le Betulle"
viale Italia 36
Appiano Gentile (CO)

Tel: 031 973311

orario:
dal lunedi al venerdi dalle 17.00 alle 18.00

Fax: 031 931456

E-mail: info@cestedap.it

 
 

 

 
credits  

Quale cura? - DCA (disturbi del comportamento alimentare) - Obesità